Premesse:
è difficile spiegare per bene il livello di difficoltà di un itinerario, perché coinvolge molti aspetti soggettivi e pochissimi oggettivi.
I pochi dati oggettivi sono il chilometraggio, il dislivello e la catalogazione di alcuni sentieri, ma l’effettiva difficoltà dipende dal tipo di terreno, dall’abilità di guida, dall’allenamento, dalla bike a disposizione e dalla combinazione di molti fattori.
Cercheremo quindi di spiegare con quale criterio esprimiamo la valutazione dei nostri itinerari.
Criteri generali:
• stiamo parlando di MTB, quindi di percorsi in fuoristrada, generalmente in montagna, quindi intrinsecamente più impegnativi di percorsi su strada;
• le valutazioni di difficoltà tecnica sono espresse pensando ad un biker di livello medio, abituato a guidare nei sentieri;
• le valutazioni di difficoltà atletica sono espresse pensando ad un biker abituato ad uscire 1 o 2 volte a settimana con bicicletta “muscolare”;
Difficoltà tecnica, da 1 a 10:
dove 1 è una strada bianca pianeggiante e 10 è un sentiero molto ripido, sassoso ed esposto.
La valutazione che viene espressa, considera la difficoltà prevalente nel percorso, per cui in un itinerario classificato come difficoltà 6, possono essere presenti tratti più semplici, ma anche qualche breve tratto di difficoltà 8, affrontabile eventualmente a piedi, come sempre consigliamo in caso di incertezza.
Difficoltà atletica, da 1 a 10:
dove 1 è una pedalata in pianura affrontabile anche da chi non usa abitualmente la bicicletta e 10 è un percorso in montagna, con dislivello maggiore di 1700 metri e terreno difficile.
Nei nostri tour manteniamo sempre un passo tranquillo, senza fare gare e facendo tutte le soste necessarie, ma non bisogna dimenticare che stiamo sempre parlando di itinerari in fuoristrada, non affrontabili da chi non utilizzi la MTB abitualmente e non abbia il minimo allenamento.
Per nostra esperienza, una e-MTB riduce l’impegno atletico dal 50% al 75%, rendendo possibile gli itinerari anche a chi non ha un buon allenamento.
Per ogni dubbio o informazioni su un percorso, non esitare a contattarci!